Skip to main content

Corso Formazione Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza

Corso di Formazione del Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza (RLS)

ll Testo Unico della Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) prevede per tutte le aziende la nomina di un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, l’RLS, il quale ha l’obbligo di seguire un adeguato corso di formazione e conseguire un attestato valido in caso di controlli da parte delle autorità competenti.
L’obbligatorietà dei corsi di formazione (e di aggiornamento) ai sensi del D.Lgs. 81/2008 è necessaria per garantire la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
L’RLS è sicuramente una figura primaria in questo contesto e, per svolgere le proprie mansioni in qualità di responsabile della sicurezza, deve avere competenze specifiche e strumenti adeguati che solo con un corso di formazione ad hoc può acquisire. Il nostro corso per RLS a Brescia è strutturato su una durata stimata di un minimo di 32 ore come previsto dalla legge ed è corredato di materiale didattico, completo ed esaustivo.

Programma del corso per RLS

  • La figura dell’RLS;
  • Gli obblighi del datore di lavoro e dei lavoratori, identificazione e valutazione dei fattori di rischio nel luogo di lavoro;
  • Gestione delle emergenze e nozioni sul primo soccorso;
  • Nozioni sulla prevenzione degli incendi.
Per qualsiasi informazione o per un incontro senza impegno