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Gli aspetti analitici della vendita

Programma

  • Le fonti informative e l’analisi della clientela
  • Le analisi prodotto cliente
  • Indicatori di performance del cliente (KPI)
  • Budgeting e Forecasting
  • La redditività del cliente : il Conto Economico e relativo controllo

Contenuti

L’Azienda Customer Centric

  • Fedeltà/Infedeltà del cliente
  • Misurazione della fedeltà del cliente
  • La Customer Satisfaction e la sua misurazione
  • Customer Value
  • Il significato strategico del Servizio

Il budget delle Vendite

  • Come costruire un Bdg delle vendite
  • Il marketing mix
  • Le previsioni di vendita
  • Il controllo

Spunti di Controllo di Gestione

  • Il Conto Economico di prodotto
  • Il Margine di Contribuzione
  • Il Break Even Point
  • La Gestione della redditività del cliente
  • La redditività del cliente nel Budget di Vendita
  • Activity Based Costing

Finalità

Obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti per poter conoscere e gestire l’attività commerciale con i clienti.
L’analisi economica del rapporto  con il cliente permette di identificare gli elementi di business, consolidare i margini competitivi e generare profitto.
L’identificazione dei KPI permette di “guidare” l’attività commerciale, definendo strategie redditizie,

Il corso è gestito da docenti con esperienza di insegnamento a livello universitario e da manager del settore.

Per qualsiasi informazione o per un incontro senza impegno